Molte persone sperimentano disagi interiori tanto forti che interferiscono con la vita di tutti i giorni. Ognuno cerca di affrontarli a suo modo e spesso questi tentativi riescono: i problemi vengono risolti, facendo leva sulla proprie risorse individuali. Altre volte le difficoltà restano e rendono molto difficile fare anche le cose più normali. In questi casi può essere utile una psicoterapia.
La psicoterapia psicoanalitica permette al paziente di affrontare il problema comprendendolo sotto diversi aspetti: significato, radici inconsce, modalità relazionali, ostacoli che ne impediscono la soluzione. Contemporaneamente il terapeuta aiuta il paziente a riorganizzare la sua vita interiore in modo più soddisfacente e armonico.
Durante la prima fase del lavoro, il paziente e il terapeuta definiscono il problema e gli obiettivi di lavoro. Successivamente inizia la terapia vera e propria, che consiste in incontri a cadenza regolare. Non ci sono temi preordinati: è il paziente che sceglie ogni volta gli argomenti su cui soffermarsi. La durata di una psicoterapia psicoanalitica non è prevedibile poiché variabile a seconda del problema, del tipo di persona e del suo ritmo evolutivo personale. Il paziente può concludere il lavoro in ogni momento, il modo migliore tuttavia è concordarlo con il terapeuta, in modo da lavorare sul significato della chiusura. Ritengo sia sempre importante concludere un’esperienza, anche in maniera prematura, piuttosto che abbandonare la terapia, poiché inevitabilmente avrebbe il sapore di un’esperienza non conclusa.
Dott. Monica Rupo
Ricevo su appuntamento al numero:
+39 346.4730205
Email: info@monicarupo.it
Sede Principale: Via Monti 1, Nichelino (To)
Altra Sede: Via Roma 10, Castagnole Piemonte (To)